" Il coach ascolta

per cogliere la grandezza di una persona,

per sentire e vedere

ciò che potrà raggiungere.

Ha le abilità per ispirare le persone

a dichiarare possibile il futuro straordinario che desiderano,

e in seguito

a trasformarlo in realtà."

Chi è il Life coach?


Il termine “ coach ” è un termine inglese ed originariamente  significava carro,  carrozza o vettura. L’espressione  “ to  travel  coach ” significa per l’appunto “ viaggiare in vettura ” quindi oggi un “ coach ” è letteralmente un “ mezzo ” che trasporta una persona o un gruppo di persone da un luogo di partenza al luogo d’arrivo desiderato. La traduzione in italiano di life coach è “ allenatore di vita ” , ed incarna  una persona  intelligente ( una persona con una corretta comprensione della realtà ) , con la predisposizione naturale di trascinare attraverso l’entusiasmo, la migliore soluzione  alle  “problematiche”  presentate dal “cliente” attraverso   la conoscenza (nel mio caso)  della PNL , P rogrammazione N euro L inguistica.  Malgrado la professione sia nata negli anni ’70 negli Stati Uniti dove è riconosciuta, nel nostro Paese ancora non si ha il titolo di riconoscimento legale di tale “professione” anche se vedo finalmente la sua figura affermarsi sempre di più all’interno degli  studi di medici psicologi, di alcune eccellenti scuole, nell’ambito aziendale soprattutto. Il titolo di life coach   lo si ottiene frequentando alcuni corsi a pagamento. Personalmente ho frequentato con la NLP Coaching School (ottima scuola di preparazione) che si avvale della docenza di uno dei fondatori della PNL, il prof. Richard Bandler che ho avuto l’onore di  conoscere personalmente e di altri rinomati insegnanti ( Antonella Rizzuto, Alessio Roberti, John La Valle )…..e se devi apprendere le migliori strategie consiglio di frequentare i migliori nel loro campo!
Tuttavia  i titoli acquisiti dalla frequentazione di questi  ottimi corsi (attenzione non tutte le scuole sono valide) non garantiscono assolutamente la validità e la preparazione dei suoi allievi che  avendo pagato il corso, qualunque  sia la loro attitudine reale (nella maggior parte dei casi ho visto persone inadatte o scarsamente motivate o motivate da altri obiettivi tipo la disoccupazione) potranno insindacabilmente presentarsi con il titolo di life coach . Ho anche visto persone collezionare titoli su titoli che come ho detto prima si acquistano e non garantiscono l’efficacia del coach nei vari ambiti.
Esistono oltre al life coach che aiuta a raggiungere gli obiettivi personali, il Career coach per le scelte ed i cambiamenti di natura professionale e lavorativa, l’ Executive coach specializzato in risultati all’interno di un’azienda e si dividono in External coaching , Internal coaching , Coaching skills for manager ;
il coach sportivo per l’allenamento mentale degli  atleti.
 

TOSCABLU SHOES Calzature Ballerine SF1701S003

B078B5BG91

TOSCABLU SHOES Calzature Ballerine SF1701S003

TOSCABLU SHOES Calzature Ballerine SF1701S003
  • 100% Tessuto
TOSCABLU SHOES Calzature Ballerine SF1701S003